6° ASSIOMA: La lingua batte dove il dente duole

Ciao cari Analogisti di oggi e del domani, come avete passato questo week-end?
Stamattina mi sono svegliato presto e ho girovagato un pò in internet e ho visto come sia pieno di soluzioni che i vari esperti di comunicazione offrono per migliorare le relazioni interpersonali, soluzioni del tipo:

–Due piccoli segreti per aiutarti a comunicare con efficacia quando sei insieme agli altri
–Come migliorare una conversazione in 4 minuti
oppure
–Impara a fare domande (quelle giuste)

Si, capisco che sono tecniche verbali che a volte possono servire (forse) in qualche modo, ma che toccano le corde della sola parte razionale e che, proprio per questo, da sole non bastano per comunicare in maniera efficace e persuasiva, per raggiungere obiettivi e ottenere risultati duraturi nel tempo.

Per ottenere risultati concreti e rapidi dobbiamo prima di tutto diventare consapevoli che esistono due istanze dentro di noi:
1) una parte logica
2) e una parte emotiva
che:
a) nella stragrande maggioranza dei casi non sono allineate e, proprio per questo, le persone vivono un costante senso di infelicità,
b) ognuna delle due istanze, parla una lingua diversa.

La parte razionale o istanza logica, comunica attraverso un linguaggio verbale (parole), fa ragionamenti, pianifica e analizza.

La parte inconscia o istanza emotiva si esprime attraverso il linguaggio del corpo (segni, suoni, gesti, comportamenti). Questa gestisce le emozioni, detta le nostre aspirazioni, i nostri gusti e le nostre scelte di vita.

La parte emotiva è quella che ha più voce in capitolo quando si tratta, per esempio, di prendere una decisione o di farti raggiungere un risultato (conquistare, vendere, persuadere, sedurre, convincere, ecc)

Se vuoi ottenere un risultato vincente con la tua comunicazione, ad esempio anche solo farti ascoltare, devi sapere che ci sono 2 modi per farlo: uno giusto e uno sbagliato.?

Parlare solo alla parte razionale, rende il nostro interlocutore più confuso, più diffidente e meno capace di comprenderti e di condividere i tuoi pensieri, i tuoi progetti, le tue idee, i tuoi prodotti o servizi, i tuoi sentimenti.

Nel nostro paese sbagliare il modo di comunicare è molto facile e in certi casi entra in gioco, come detto prima, la diffidenza.

Esistono tanti corsi legati alla comunicazione non verbale più o meno validi,
ma quello che ti insegnerò in questo Master Online è qualcosa di nuovo e di rivoluzionario che non hai mai visto prima.

Ti porterà a raggiungere degli obiettivi concreti, perché ti permetterà di entrare in una dinamica, in un sistema che ti aiuterà non solo di riconoscere in maniera significativa quelle che sono le reali emozioni, le reali intenzioni nostre e dei nostri interlocutori ma,

anche di imparare il linguaggio segreto dell’inconscio e come comunicare con esso per ottenere, in modo duraturo e più rapidamente, gli obiettivi prefissati, dal lavoro alla famiglia, con gli amici, con i clienti, con i soci o collaboratori.

Attenzione: imparare a comunicare in maniera efficace e persuasiva significa anche guadagnare sicurezza e autostima, significa migliorare la qualità delle proprie decisioni, significa anche difendersi meglio dai “persuasori cattivi”

Bene adesso direi di passare a spiegare un altro assioma importantissimo

“La lingua batte dove il dente duole”

Anche questo non è un assioma tirato fuori esclusivamente da Benemeglio (tanti sono anche dei detti popolari, dei proverbi ma li rappresentiamo in chiave analogica).

“La lingua batte dove il dente duole” vuol dire che spesso e volentieri ci ritroviamo a parlare, proprio nel vero senso della parola, di quelle che sono le nostre reali difficoltà, anche se poi, in qualche modo dal punto di vista logico, cerchiamo di deviare o sviare l’attenzione in funzione di altri obiettivi o di altre difficoltà.

Anche qui facciamo un esempio: viene da me un cliente che mi dice

“Sono venuto per risolvere il problema sul mio lavoro perché non riesco più a gestire la mia attività lavorativa con serenità e vorrei lavorare con te per raggiungere questo obiettivo di miglioramento, però il problema principale è che il mio lavoro mi impedisce di essere sereno in quanto, quando torno a casa, mia moglie sta sempre lì che mi dice che non ci sono mai perché sto sempre a lavoro.

Però poi io non so come fare perché il lavoro mi crea difficoltà, mi crea carico tensionale, ogni volta che devo parlare con i clienti sto in questa condizione, mi viene l’ansia”.

Attenzione, perché ci ha dato un feedback importantissimo, ossia

“la lingua batte dove il dente duole”.

Ci ha parlato della moglie, ci ha detto:

“Sai, quando torno a casa mia moglie mi dice che lavoro troppo”.

Ecco, mentre la logica è concentrata a riportarci quella che è la dinamica e la difficoltà oggettiva momentanea, cioè l’aspetto lavorativo, l’inconscio in qualche modo ha trovato la via alternativa per manifestarci quello che è uno dei problemi principali, ossia la relazione con la moglie che crea un disagio dal punto di vista lavorativo.

All’interno del Master vedremo come esistono delle aree esperienziali ed esponenziali della nostra vita, e dico anche esponenziali perché sono disposti in ordine di importanza, dove andiamo a classificare tutte le esperienze più importanti e significative della nostra vita e dove, vedremo più avanti, per poter risolverne alcune dobbiamo risalire necessariamente a cascata sulle altre precedenti.

Intanto ricordiamoci che il nostro inconscio trova sempre il modo di tirare fuori quelle che sono le nostre reali necessità.

PS  Se sei interessato ad approfondire e studiare la comunicazione Analogica, clicca il link qui sotto ed iscriviti alla lista di attesa per poter usufruire di tutti i vantaggi che ci saranno nei primi giorni dell’ apertura delle iscrizioni:

Sì Armando
voglio iscrivermi alla lista di attesa per usufruire di tutti i vantaggi
rilasciati nei primi giorni dell’apertura