9° Assioma:​​​​​​​Il problema è di chi se lo crea

Ciao oggi voglio approfondire il settimo assioma:
“Il problema è di chi se lo crea”
 Tutti gli altri li trovi all’interno di questo sito
Questo assioma ci serve per capire un elemento importante:
quanto spesso nella nostra vita ci facciamo carico dei problemi degli altri e i nostri problemi diventano i problemi degli altri.

La nostra vita tante volte si incasina proprio perché le difficoltà, i disagi e le alterazioni emotive e comportamentali degli altri diventano per noi un disagio e una difficoltà.

Facciamo un esempio:
“Mentre sto andando dal mio commercialista passando davanti alla portineria, il portiere mi saluta con un:
“Buongiorno cornuto!”

Ora ho due 2 possibilità,
1) mi dico tra me e me:
“Strano…mi sa che oggi il portiere non sta tanto “a posto con la testa”, poverino, chissà che tipo di problemi sta attraversando in questo momento, mi dispiace per lui!!” e senza prendermela più di tanto, procedo per la mia strada…..

2) oppure come seconda opzione, posso farmi una serie di domande:
Ma perché mi ha detto cornuto? Ma che vuole questo? Come si permette? Ma ce l’ha con me? Perché mi ha detto questa cosa?
Forse ha visto qualcosa che mia moglie ha fatto in mia assenza…? Forse conosce qualche storia su di me che qualcuno gli ha raccontato…?
” ecc, ecc.

Possiamo crearci migliaia di “film mentali”, ma sta di fatto che, ragionando secondo l’opzione n.2 inizieremo a crearci noi il problema.

Il problema del portiere che purtroppo quella mattina si è svegliato un po’ “svalvolato”, diventa un nostro problema nel momento in cui iniziamo a dire a noi stessi:
“Dato che il portiere mi ha chiamato cornuto, allora c’è qualcosa che non va in me!!”

Ripeto, questo è un esempio veramente banale per generalizzare un po’ questo concetto.

Ma, se lo andiamo a riportare, ancora una volta come ho ripetuto in altri post, nel concreto e nella vita di tutti i giorni, pensate a quante volte il senso di inadeguatezza, il non sentirsi all’altezza di fare determinate cose ci condiziona.

Ad esempio, ho seguito decine e decine di persone che, per necessità lavorative, dovevano tenere delle conferenze in pubblico, ma puntualmente si sentivano a disagio o vivevano ansia in quanto non si ritenevano adeguati o abbastanza sicuri.

In alcuni casi questi blocchi erano talmente tanto forti da impedirgli realmente di parlare in pubblico andando, così, a creare enormi limiti e problemi nella loro professione.

Non parliamo poi di tutti quei clienti che, a causa della disistima e dell’insicurezza, non riuscivano a gestire, così come avrebbero voluto, i propri rapporti sentimentali e affetti.

Grazie ai principi della Comunicazione Analogica Non Verbale (CANV) la stragrande maggioranza dei miei clienti ha acquisito più coraggio, stima e fiducia in loro stessi, sono così migliorati sia come persone che come professionisti.

Quindi, lo ripeto sempre, questa cosa scrivetevela in fronte:

“Se non piaci a qualcuno il problema è suo, non è tuo”
Tu puoi vedere cos’è che non va in te perché sei TU a definire quali sono le tue difficoltà, quali sono i tuoi limiti ed eventualmente lavorarci su.
Ma se viene da te una persona e ti dice:
“Il tuo modo di comunicare non mi piace”
oppure
“Il tuo modo di gestire questa cosa non mi piace”
oppure:
“Tu non mi piaci per come ti stai comportando”
e in cuor tuo sai che non stai facendo nulla di male nè a lui, nè a nessuno
a quel punto il problema è suo, è lui che se lo deve risolvere, sempre ricordando che:
Più è efficace la vostra capacità comunicativa e più sarà difficile che qualcuno possa venire da voi a dirvi queste cose.

La Comunicazione Analogica Strategica, attenzione non la tradizionale e obsoleta Comunicazione Non Verbale che puoi trovare anche su una rivista da 9,90€,
ci permette di riuscire ad avere delle strategie finalizzate proprio a questo!

La Comunicazione Analogica Strategica, che insegno all’interno del Master Online, serve a cambiare non solo il nostro benessere ma anche il benessere degli altri…

Ed è esattamente questo che insegno tutti i giorni sia all’interno del Master Online che nei corsi in aula!

Se vuoi ottenere successo, se vuoi essere capito, se vuoi essere ascoltato, se vuoi essere seguito quando parli, la tua comunicazione deve essere improntata sul far sì che, in maniera naturale, tu possa appagare le esigenze emotive dei tuoi interlocutori al fine di ottenere assenso e consenso…

Quindi gli altri, che percepiscono le loro esigenze appagate, si sentiranno motivati e spinti ad attribuirmi carisma, leadership e a riconoscermi significativo.
Tutto questo in gergo DA si traduce in:
“saper acquisire potenziale nei confronti delle persone che ci circondano”

Questa parola “saper acquisire potenziale” è quello che fa la differenza FONDAMENTALE, quando dialoghi con il tuo partner, i tuoi genitori, i tuoi figli, i tuoi clienti, i tuoi soci, i tuoi collaboratori, i tuoi dipendenti, o con la persona che ti piace e che vorresti sedurre e conquistare.

Se questo “potenziale” è quello che ti manca nelle relazioni con i tuoi famigliari, con i tuoi amici, o con le persone con cui lavori, allora devi assolutamente colmare questa lacuna per diventare quella persona che vorresti diventare.

Solo se capirai bene come acquisire potenziale potrai ottenere quello che desideri SENZA chiederlo.

Ora che sai cosa ti sta impedendo di ottenere più successo nella tua comunicazione (e quando parlo di successo intendo anche solo farsi ascoltare dai propri figli) ti sarai reso conto che hai bisogno di nuove conoscenze e nuovi strumenti più potenti di quelli che hai a disposizione.

Se in questo momento vuoi migliorare le tue relazioni, sia in ambito lavorativo che nella vita privata e hai bisogno di strumenti più potenti di comunicazione per diventare più convincente, più carismatico, più sicuro di te,
allora quello che ti serve è capire come comunicare non solo con la parte razionale, ma soprattutto con la parte più profonda delle persone (famigliari, amici, colleghi, soci, clienti, ecc) che ti circondano.

Per questo ho ideato un percorso formativo professionale online in grado di fornirti tutti gli strumenti e le conoscenze giuste che ti servono non solo per leggere nella mente delle persone, ma anche per dialogare con la parte più profonda, quella che prende le decisioni più importanti della vita di tutti gli esseri umani: l’inconscio.

Potrai seguire questo percorso stando tranquillamente a casa tua, quando vuoi e all’ora che ti è più comoda, risparmiando tempo e denaro per viaggi, per il vitto e per l’alloggio.

🧠😗 Ti ricordo però che l’accesso all’interno del più esclusivo Master Online in Comunicazione Analogica Strategica di Italia, è a numero chiuso, per cui sei vuoi essere sicuro di non rimanere fuori, clicca il link qui sotto ed iscriviti senza impegno alla lista di attesa in modo che possiamo inviarti prima di tutti gli altri, i dettagli per iscriverti:
https://comunicazioneanalogicastrategica.com/master-online…/🔥