PERCHE’ COMUNICHIAMO CON GLI ALTRI

Qual è la finalità di una comunicazione? Perché comunichiamo con gli altri?

Fondamentalmente la comunicazione che sia logica, che sia analogica, che sia di qualunque altro tipo, è improntata su un obiettivo: quello di lanciare dei “feedback” per ottenere qualcosa in cambio.
La comunicazione (e questo ce lo insegnano non soltanto le Scienze della Comunicazione, ma anche tante altre scienze tra cui la Psicologia) è un elemento fondamentale per l’essere umano.
Watzlawick diceva:

“E’ impossibile non comunicare”

perché ogni tipo di segmento che abbiamo in ambito comunicativo funge esso stesso da stimolazione comunicativa.

Anche un silenzio, una pausa piuttosto che un atteggiamento o un qualunque altro modo rappresentano una stimolazione dal punto di vista emotivo.

La CANV va a recepire proprio quegli elementi che stimolano la parte emotiva e, quindi, quelli che ci danno i feedback più genuini.

Facciamo una piccola parentesi sull’importanza della comunicazione non verbale e in generale della comunicazione in sé.

L’antropologia definisce che l’uomo è un animale sociale, di conseguenza ha bisogno di instaurare rapporti di relazione e quindi di gestire l’aspetto comunicativo con gli altri individui non soltanto della stessa specie, quindi non soltanto tra esseri umani ma anche con gli animali e con altri aspetti dell’ambiente.

Immaginare il rapporto, per esempio, con un cane piuttosto che con un gatto, ma c’è tanta gente che instaura relazioni anche con ambienti piuttosto che con piante, ecc.

Quindi, la necessità dell’essere umano di gestire le relazioni e di avere dei rapporti comunicativi è una cosa basilare di cui l’uomo non può fare a meno.

Tant’è vero che tanti studi dal punto di vista psicologico e neuropsicologico ci dimostrano come l’assenza e la privazione della comunicazione, quindi la privazione anche delle relazioni interpersonali, siano fonte di disagi importantissimi, sia dal punto di vista patologico che comportamentale.

Da qui capiamo quanto effettivamente la comunicazione sia fondamentale per l’essere umano.
Ecco all’interno del Master Online in Comunicazione Analogica troverai strumenti e tecniche importantissime per migliorare i rapporti relazionali.

All’interno del Master Online vedremo anche come ottenere questi strumenti e come utilizzarli per migliorare la nostra vita e, eventualmente, anche la vita delle persone che ci stanno intorno.
Vedremo anche come ottenere questi strumenti e come utilizzarli per migliorare la nostra vita e, eventualmente, anche la vita delle persone che ci stanno intorno.

Se sei interessato ad approfondire questa affascinante materia, clicca il link qui sotto ed iscriviti alla lista di attesa per poter usufruire di tutti i vantaggi che ci saranno nei primi giorni dell’ apertura delle iscrizioni:

MASTER ONLINE IN COMUNICAZIONE ANALOGICA